Siamo a soli 10 minuti a piedi dalla stazione Termini con la fermata della Metro A: Manzoni (3 minuti) oppure Bus 714 (5 minuti).
Ci troviamo tra le due più grandi basiliche di Roma: S. Maria Maggiore e San Giovanni in Laterano. San Pietro è facilmente raggiungibile con l’autobus 571 in soli 20 minuti.
Via Merulana è sede di numerosi negozi, ristoranti, pizzerie, bar, pubs e teatri; è infatti via Merulana la sede del Teatro Brancaccio di recente tornato alla ribalta grazie alla scelta di un cartellone interamente dedicato al Musical.
Il fascino di questo quartiere però, oltre ai tanti servizi che esso può offrire, è da ricercarsi nella Storia del quartiere Esquilino, DI Colle Oppio, e della nascita di Via Merulana voluta fortemente da Papa Gregorio XIII e poi prolungata da Sisto V per collegare San Giovanni a Santa Maria Maggiore.Via Merulana è sede di numerosi negozi, ristoranti, pizzerie, bar, pubs e teatri; è infatti via Merulana la sede del Teatro Brancaccio di recente tornato alla ribalta grazie alla scelta di un cartellone interamente dedicato al Musical.
Fino al tardo impero l’Esquilino fu sede di ville residenziali (Horti), piuttosto che di case popolari. Durante il medioevo la zona passò in possesso di vari ordini e conventi localizzati nei dintorni di Santa Maria Maggiore, e successivamente (dal Seicento) tornò ad essere sede di varie ville. In villa Palombara fu edificata nella seconda metà del Seicento la famosa Porta Alchemica, che si può ammirare oggi nei giardini di piazza Vittorio Emanuele II.